02
Feb
2022
Infografiche

Il lavoro delle donne nei porti italiani

Nel nuovo numero di Port Infographics, la newsletter realizzata da SRM e Assoporti, un focus specifico è dedicato all’occupazione femminile nei porti italiani.

La figura femminile, non tradizionalmente accostata ai lavori in ambito marittimo, ricopre un ruolo rilevante, destinato a crescere.

Secondo i dati forniti da Assoporti, al 2020, su un totale di 18.660 dipendenti – tra dirigenti, impiegati ed operai – delle aziende operanti presso le AdSP a vario titolo (attività di magazzinaggio, terminal, attività logistica ecc.) l’8% sono donne. La loro attività si concentra soprattutto presso le attività disciplinate dall’art 18 della L. 84/96  per circa la metà delle donne lavoratrici, seguite poi dalle attività disciplinate dall’Art 16 di suddetta legge.

Per quanto riguarda, invece, l’incidenza percentuale delle lavoratrici nelle strutture/uffici amministrativi delle AdSP/Ap in Italia, le 592 donne che vi lavorano rappresentano il 43% del totale dei dipendenti in un range percentuale che, però appare molto ampio e che infatti spazia dal 5% della classe dirigente al 71% degli impiegati.

Il lavoro delle donne nei porti italiani

Stampa
Port Infographics 1 - 2022

Pubblicazione interamente realizzata attraverso l’uso di infografiche, nata con l’obiettivo di offrire agli operatori una visione immediata sul Mediterraneo e sulla valenza del trasporto marittimo e della portualità a livello globale, nonché il posizionamento dell’Italia, alla luce dei cambiamenti strutturali seguiti alla pandemia, con i riflessi sul commercio internazionale. Ricca di informazioni la pubblicazione si sofferma, oltre che sui principali dati di traffico, anche su fenomeni marittimi come l’impennata dei noli, la ridotta affidabilità dei servizi di trasporto, il container shortage. In questa edizione focus specifici sono dedicati alla sostenibilità e all’occupazione femminile in ambito marittimo. 

Gratis!
Scopri di più

© Copyright 2021-2024 SRM - Centro Studi e Ricerche - P.iva 04514401217

© Copyright 2021-2024 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy policy

Powered by

Ti stiamo reindirizzando su