18
Giu
2021
News

Taranto ed Economia del mare | Un webinar con AdSP Mar Ionio e SRM

Lo scorso 18 maggio SRM è intervenuta sul tema dell'economia marittima nella cornice del webinar “Disegno/Turismo. Taranto città d’arte: bella, sostenibile, inclusiva”, organizzato dalla società di architettura e ingegneria MAS – Modern Apulian Style in collaborazione con Comune di Taranto e Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio - Porto di Taranto e in partnership con l’associazione di promozione sociale Ella. Conosciuta ai più per le vicende legate all’industria siderurgica, Taranto è prima di tutto una città d’arte, una città legata al mare, una città tra due mari, una terra ricca di natura e biodiversità, importante porto nel cuore del Mediterraneo, in passato uno degli approdi più ambiti e sicuri. Taranto, simbolo di città resiliente e del riscatto del Mezzogiorno, è un punto di ricongiunzione culturale tra Nord e Sud, tra Occidente ed Oriente.

La giornata di studio, moderata dal giornalista Michele Tursi, ha avuto l’obiettivo di “disegnare” idealmente una Taranto a misura di turista, un turista responsabile, cercando di visualizzarla attraverso strati (Layer) sovrapponibili che rappresentano il tessuto urbano con spazi inclusivi e accessibili, nuove soluzioni sostenibili per lo sviluppo del territorio nel lungo periodo e politiche per incentivare l’economia circolare.

Per il Layer 5 sull'economia del Mare, si è tenuto un interessante approfondimento in tandem con Sergio Prete, Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, e Alessandro Panaro, Resp. Maritime & Energy di SRM. L'intervento di SRM si è focalizzato in particolare sulla Puglia: dati di import-export marittimo della regione, dati sul traffico e peso dei porti pugliesi, quali partner commerciali, il valore di Taranto, la Zes Ionica.

Scarica le slides di SRM

Guarda il video del webinar. Dal minuto 45:44 gli interventi di Prete e Panaro.

Stampa

© Copyright 2021 S.R.M. Studi e Ricerche per il Mezzogiorno - P.iva 04514401217

© Copyright 2021 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy policy

Powered by

Ti stiamo reindirizzando su