11
Ott
2024
News

SRM riceve il premio FALANTO ai Port Taranto Days

SRM ha ricevuto a Taranto il Premio Falanto in occasione dei "Taranto Port Days 2024".

Un riconoscimento che l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, promotore dell'iniziativa, ha conferito a SRM per aver ricoperto in questi anni un ruolo fondamentale per la valorizzazione strategica del sistema portuale nazionale grazie allo sviluppo di una ricerca scientifica di alto profilo in materia di portualità e shipping. La collaborazione intensa e duratura con il Porto di Taranto, così come i preziosi studi di settore, sono stati di grande utilità per la programmazione operativa degli ultimi anni e per l'individuazione di nuovi percorsi per lo scalo ionico.

L’evento FALANTO Awards nasce infatti dalla volontà dell’AdSP del Mar Ionio di promuovere la città portuale di Taranto, donando un riconoscimento simbolico ai principali stakeholder che stanno contribuendo al suo rilancio diventando fautori di cambiamento.

Oltre ad SRM gli awards dell’edizione 2024 sono stati assegnati al Prefetto di Taranto, Paola Dessì, al Comandante della Capitaneria di Porto, Rosario Meo e alla cruise line TUI, rappresentata dal referente dell’agenzia marittima Titi Shipping Srl, Valerio Saponaro.

Il premio rappresenta una bitta blu, realizzata in ceramica dalla Bottega San Cataldo, laboratorio di giovani artisti e artigiani della Symbolum ETS, associazione di promozione culturale nata per la riqualificazione del centro storico di Taranto attraverso la creazione di percorsi di reinserimento per i detenuti e lo sviluppo di microeconomie locali.

Stampa
Italian Maritime Economy. Le nuove sfide dei porti dell’area euro-mediterranea. La crisi nel Mar Rosso e le trasformazioni imposte dai modelli green

L'11° Rapporto di SRM si sofferma sui grandi scenari che stanno caratterizzando i trasporti marittimi alla luce dei nuovi accadimenti del Canale di Suez, connessi agli assalti alle navi in transito nel Mar Rosso da parte degli Houthi.

Il volume – realizzato anche grazie al contributo del MOST - Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile - contiene inoltre approfondimenti e casi studio realizzati dai partner nazionali e internazionali dell’Osservatorio sull’Economia dei Trasporti Marittimi e della Logistica di SRM sui temi dell’innovazione, della sostenibilità, e dei nuovi modelli portuali, con focus sui trasporti intermodali, l’ETS-Emission Trading System e la diffusione dell’idrogeno nei porti. Un saggio specifico, dedicato alle Zone Economiche Speciali, è stato curato da uno dei giovani della community #Meets4Future di SRM per dare rilievo anche ad analisi ed elaborazioni realizzate da ricercatori esordienti.

€ 70,00
Scopri di più

© Copyright 2021-2024 SRM - Centro Studi e Ricerche - P.iva 04514401217

© Copyright 2021-2024 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy Policy

Powered by

Ti stiamo reindirizzando su