18
May
2022
Napoli

Dialogues between port and city in the era of globalization

Anche SRM ha partecipato al seminario che ha avuto l'obiettivo di presentare il volume: Dialoghi tra porto e città nell'epoca della globalizzazione. Per un approccio multidisciplinare alle sfide della portualità.

La presentazione si è tenuta il 18 maggio alle ore 15.00 presso la Sala Convegni del CNR a Napoli (Via Cardinale Guglielmo Sanfelice 8). 

Il volume, XII della Collana “Ricerca e Documentazione” della Fondazione Aldo Della Rocca, è curato da Barbara Bonciani, assessore al Porto del Comune di Livorno e associato all'Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (Cnr- Ircres e Iriss), Luisa Bordato, responsabile del Centro Studi Confcommercio Treviso, ed Eleonora Giovene di Girasole, ricercatrice del Cnr-Iriss.

Il libro si propone di approfondire con approcci e prospettive nuove la tematica delle città-porto con lo scopo di sollecitare un dibattito costruttivo capace di coinvolgere mondo accademico, policy maker e stakeholder sulle nuove sfide poste dal processo di globalizzazione economica al mondo della portualità e gli effetti da queste generate sulle comunità marittime. Il libro affronta quattro macro-temi di ricerca “Trasformazioni urbane, cultura e società”, “Governance, economia e responsabilità sociale”, “Innovazione tecnologica, sostenibilità e resilienza” e “Accoglienza, migrazioni e contaminazioni culturali”, attraverso un approccio sia teorico che pragmatico. In ogni capitolo del libro, le tematiche vengono affrontate multidiciplinarmente dagli autori sia in chiave teorica, sia mediante casi emblematici che riguardano diverse città porto.

Programma

When
18.05.2022 15:00
18.05.2022 15:00

Where
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Via Cardinale Guglielmo Sanfelice, 8 Napoli

Organizing Entities

CNR

Fondazione Aldo della Rocca

MIC

© Copyright 2021-2024 SRM - Centro Studi e Ricerche - P.iva 04514401217

© Copyright 2021-2024 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy policy

Powered by

Ti stiamo reindirizzando su