Il 26 novembre, a Milano, SRM ha collaborato all'organizzazione dell’evento “Il Porto di Ravenna: Hub strategico per l’industria e la logistica internazionale”, insieme alla Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna, all’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro-Settentrionale, Promos Italia e Fondazione ITL.
Alessandro Panaro, Head Maritime & Energy di SRM, ha illustrato lo sviluppo dei corridoi logistici container della Lombardia con focus sul porto di Ravenna.
L’evento è stato moderato da Raoul De Forcade, giornalista de Il Sole 24 Ore, e ha incluso anche una tavola rotonda e un Q&A.
La giornata si è rivolta in particolare ad associazioni di categoria, aziende operanti nel settore della logistica e quello manifatturiero, nonché a tutti gli stakeholder territoriali. Un’occasione importante per esplorare nel dettaglio i vantaggi delle aree insediative retroportuali e degli scali portuali, oltre che per informarsi sui servizi forniti dagli operatori portuali e sulle connessioni stradali e intermodali con i bacini di riferimento del porto. Per le aziende, è stata un’opportunità significativa per conoscere meglio gli strumenti e i processi per l’ottimizzazione della gestione delle spedizioni internazionali.
Il Report, giunto alla sua sesta edizione, rappresenta la voce di 400 imprese manifatturiere italiane localizzate in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. La prima parte è dedicata a comprendere l'approccio delle imprese verso gli “hot topic” della logistica: digitalizzazione, intermodalità ed Ex Works. Con la seconda sezione si entra invece nel cuore dell’indagine sulle scelte logistiche delle aziende in merito a: corridoi, gestione e fattori rilevanti. Infine, la terza parte riporta un case study sul distretto legno e arredo della Brianza.
© Copyright 2021-2024 SRM - Centro Studi e Ricerche - P.iva 04514401217
© Copyright 2021-2024 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy Policy