26
Nov
2024
Milano & Live Streaming

Il Porto di Ravenna: Hub strategico per l’industria e la logistica internazionale

Il 26 novembre, a Milano, SRM ha collaborato all'organizzazione dell’evento “Il Porto di Ravenna: Hub strategico per l’industria e la logistica internazionale”, insieme alla Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna, all’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro-Settentrionale, Promos Italia e Fondazione ITL.

Alessandro Panaro, Head Maritime & Energy di SRM, ha illustrato lo sviluppo dei corridoi logistici container della Lombardia con focus sul porto di Ravenna.

L’evento è stato moderato da Raoul De Forcade, giornalista de Il Sole 24 Ore, e ha incluso anche una tavola rotonda e un Q&A.

La giornata si è rivolta in particolare ad associazioni di categoria, aziende operanti nel settore della logistica e quello manifatturiero, nonché a tutti gli stakeholder territoriali. Un’occasione importante per esplorare nel dettaglio i vantaggi delle aree insediative retroportuali e degli scali portuali, oltre che per informarsi sui servizi forniti dagli operatori portuali e sulle connessioni stradali e intermodali con i bacini di riferimento del porto. Per le aziende, è stata un’opportunità significativa per conoscere meglio gli strumenti e i processi per l’ottimizzazione della gestione delle spedizioni internazionali.

Scarica le slide di SRM

Quando
26.11.2024 15:30
26.11.2024 17:30

Dove
Palazzo Giureconsulti
Piazza Mercanti, 2 Milano & Live Streaming

Enti Organizzatori

Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna

Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro-Settentrionale

Promos Italia

Fondazione ITL

International Propeller Clubs

SRM

Corridoi ed efficienza logistica dei territori - Edizione 2024

Il Report, giunto alla sua sesta edizione, rappresenta la voce di 400 imprese manifatturiere italiane localizzate in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. La prima parte è dedicata a comprendere l'approccio delle imprese verso gli “hot topic” della logistica: digitalizzazione, intermodalità ed Ex Works. Con la seconda sezione si entra invece nel cuore dell’indagine sulle scelte logistiche delle aziende in merito a: corridoi, gestione e fattori rilevanti. Infine, la terza parte riporta un case study sul distretto legno e arredo della Brianza.

 

Gratis!
Scopri di più

© Copyright 2021-2024 SRM - Centro Studi e Ricerche - P.iva 04514401217

© Copyright 2021-2024 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy Policy

Powered by

Ti stiamo reindirizzando su