Venerdì 8 novembre 2024 SRM ha partecipato alla seconda edizione di "La Sicilia verso il Green" a Catania presso l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – LNS.
Anna Arianna Buonfanti, Senior Researcher Maritime & Energy SRM, è intervenuta nell'ambito del panel "Sicilia hub energetico del Mediterraneo: l'avvento dell'eolico offshore e il ruolo strategico dei porti", con una relazione dal titolo Il crescente ruolo dei porti come e-hub e il posizionamento della Sicilia nel mercato energetico del Mediterraneo.
Il sistema portuale italiano ha un'importante caratterizzazione energetica: il 35% del traffico portuale è costituito da rinfuse liquide (oltre 167,2 milioni di tonnellate nel 2023). La Sicilia gestisce 41,5 milioni di tonnellate di rinfuse liquide, un quarto della movimentazione nazionale, 1° regione italiana. Augusta e Milazzo sono rispettivamente 3° e 4° porto italiano in questo settore. Inoltre, il Mezzogiorno, in particolare la Sicilia, è una porta d'accesso per i nuovi flussi energetici dal Nord Africa e dall'area del Caspio verso l'Europa, con il 75% delle importazioni di gas nel periodo gennaio – agosto 2024 via gasdotto. Oltre la metà del gas importato via gasdotto è arrivato in Sicilia.
Il Rapporto ENEMED 2023, quest'anno intitolato Geopolitics of energy in the Mediterranean area between international crises and new energy commodities, è il frutto della sinergia tra SRM e l’ESL@Energy Center del Politecnico di Torino.
Il Rapporto, in linea con le precedenti edizioni, prosegue nella valutazione e comprensione della situazione energetica attuale e delle prospettive future nella regione del Mediterraneo, concentrandosi quest’anno in modo particolare sulle interazioni tra geopolitica ed energia nel Mediterraneo, con focus sui possibili scenari evolutivi e gli impatti in chiave ambientale, socio-economica e dal punto di vista delle tecnologie energetiche emergenti.
La pubblicazione è in lingua inglese.
© Copyright 2021-2024 SRM - Centro Studi e Ricerche - P.iva 04514401217
© Copyright 2021-2024 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy Policy