Login
Mycart
The cart is empty
22
Jul
2022
Bari

Presentation of the research UN SUD CHE INNOVA E PRODUCE | The manufacturing Sector of the Southern Italy

"Il tessuto manifatturiero del Mezzogiorno. Potenzialità economiche, dinamiche produttive e conessioni di filiera" è il tema affrontato nel nono volume della collana “Un Sud che innova e produce”. Un ampio lavoro di ricerca frutto della collaborazione con il CESDIM (Centro Studi e documentazione sull’industria nel Mezzogiorno), presentato venerdì 22 luglio presso l'Aula Magna "Aldo Cossu" dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Il volume offre una fotografia dettagliata dell'industria manifatturiera del Sud, che evidenzia la presenza di punte di eccellenza e diffuse realtà industriali che producono, innovano e che spesso sono strettamente interconnesse alle principali filiere nazionali e internazionali. Un Mezzogiorno che va ben oltre quello a cui si è soliti pensare; la sua valenza e le sue potenzialità sono notevoli, anche alla luce dei nuovi paradigmi di crescita tracciati a livello comunitario e improntati sempre più su logiche innovative e di sostenibilità.

When
22.07.2022 10:00
22.07.2022 13:30

Where
Aula Magna “Aldo Cossu” - Università di Bari -
Palazzo Ateneo - Piazza Umberto I, Ingresso da Via Crisanzio 1, Bari

Un Sud che innova e produce | Volume 9 | Il tessuto manifatturiero del Mezzogiorno. Potenzialità economiche, dinamiche produttive e strategie di filiera

Il nono volume della collana "Un Sud che innova e produce" è dedicato al tessuto manifatturiero del Mezzogiorno. Lo studio parte da un’analisi dell’assetto industriale meridionale, quale patrimonio di piccole e grandi realtà manifatturiere, e si sofferma su ciascuna regione sia in termini di settori prevalenti sia in termini di presenze aziendali per una valutazione del loro impatto socioeconomico. Si affrontano, quindi, tematiche connesse alla presenza industriale di un’area: dalle Global Value Chain al ruolo della bioeconomia, dall’innovazione alla logistica marittima.

Sono riportati i risultati di una survey di SRM su un campione di imprese manifatturiere sui temi del PNRR, degli investimenti e dell’export.

Il lavoro si è inoltre avvalso della collaborazione del CESDIM nel tracciamento di una anagrafi­ca molteplice e variegata del tessuto produttivo meridionale.

€ 70,00
Learn more

© Copyright 2022 S.R.M. Studi e Ricerche per il Mezzogiorno - P.iva 04514401217

© Copyright 2022 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy policy

Powered by

Ti stiamo reindirizzando su