09
Lug
2024
Giardini-Naxos, Messina

Turismo al Sud: dinamiche e misure per lo sviluppo dell'industria turistica

Martedì 9 luglio 2024 SRM ha presentato a Taormina la seconda edizione del rapporto annuale TURISMO & TERRITORIO nell'ambito del convegno Turismo al Sud: dinamiche e misure per lo sviluppo dell'industria turistica, organizzato da Intesa Sanpaolo.

La prima banca italiana rinnova il proprio impegno per il turismo con 10 miliardi di euro di nuovo credito, di cui 3 miliardi destinati alle aziende del Mezzogiorno, che si aggiungono a circa 9 miliardi di liquidità già erogati al comparto dal 2020. 

Secondo le analisi di SRM su dati del Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano relative allo scorso anno, in Italia i turisti enogastronomici rappresentano il 58% del totale, dato in crescita rispetto al 45% registrato nel 2019. Ricerca di qualità, esperienza distintiva e servizi aggiuntivi emergono come elementi comuni di competitività e molte imprese agroalimentari ed enogastronomiche crescono attraverso un’offerta di prodotti collegata a percorsi identitari, culturali e di territorio facilmente coniugabili alla ricettività turistica.
Il plafond di 10 miliardi di euro incentiverà nuovi investimenti in chiave Transizione 5.0, competitività sostenibile ed efficientamento energetico lungo tre assi: riqualificazione e aumento degli standard qualitativi delle strutture, sostenibilità ambientale dell’offerta e digitalizzazione del modello di servizio.

Le misure messe in campo dal Gruppo sono state illustrate nella splendida cornice dei Giardini Naxos nel corso di un convegno in cui, per Intesa Sanpaolo, sono intervenuti Stefano Barrese, responsabile Divisione Banca dei Territori, Gaetano Miccichè, chairman Divisione IMI Corporate & Investment Banking e chairman International Subsidiary Banks Division, e Giuseppe Nargi, direttore regionale Campania, Calabria e Sicilia, cui è stata affidata l’apertura dei lavori.

Il contributo di Massimo Deandreis, direttore generale di SRM, ha evidenziato le prospettive di crescita del settore turistico. A seguire, in una tavola rotonda si sono confrontati Rosario Di Maria, presidente Cantine Ermes, Nicola Fiasconaro, amministratore Fiasconaro, Costanza Giotti, presidente Gruppo Luxury Private Properties, Andrea Mangia, chief financial officer Gruppo Mangia’s, e Pasqualino Monti, amministratore delegato ENAV e presidente Autorità Portuale di Palermo.

Ha moderato: Jole Saggese, Head of News Class CNBC.


* Il download del Rapporto è gratuito e include le schede regionali sintetiche (Mezzogiorno, Centro, Nord-Ovest e Nord-Est).

Quando
09.07.2024 10:30
09.07.2024 13:00

Dove
Delta Hotels Giardini-Naxos
Viale Jannuzzo, 47 Giardini-Naxos, Messina

Enti Organizzatori

Intesa Sanpaolo

SRM

Turismo & Territorio. Tendenze, impatti e dinamiche d’impresa 2024

L’Osservatorio sul Turismo di SRM giunge alla seconda edizione, evidenziando numeri, sfide e potenzialità della filiera turistica, nonché possibili linee di policy per la crescita sostenibile del comparto in Italia e in modo particolare nel Mezzogiorno.

Il Rapporto ha al centro il Territorio e tratta una molteplicità di temi: dallo scenario internazionale al livello di competitività delle regioni nel contesto europeo, dalle tendenze della domanda all’impatto economico delle presenze turistiche. Altro perno centrale è rappresentato dalle dinamiche di Impresa. Con una specifica survey si approfondiscono la vision degli imprenditori, le tendenze e i segnali di cambiamento legati al nuovo contesto, con particolare attenzione ai nuovi paradigmi di sviluppo basati sulla transizione digitale e della sostenibilità ESG.

 

Lo studio si completa con le schede regionali sintetiche dedicate alle macroaree italiane: Mezzogiorno, Centro, Nord-Ovest e Nord-Est.
 

Gratis!
Scopri di più

© Copyright 2021-2024 SRM - Centro Studi e Ricerche - P.iva 04514401217

© Copyright 2021-2024 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy policy

Powered by

Ti stiamo reindirizzando su