14
Mag
2022
News

L’Economia del Mare nella visione del Libro Bianco «Verso Sud»

Anche SRM ha partecipato a Sorrento al forum “Verso Sud. La strategia europea per una nuova stagione geopolitica, economica e socio-culturale del Mediterraneo”, organizzato dal Ministro per il Sud e la Coesione territoriale e The European House Ambrosetti, con la collaborazione dell'Agenzia per la Coesione Territoriale e il sostegno di Gruppo FS Italiane, Intesa Sanpaolo, Gruppo MSC, Adler, Mediocredito Centrale.

Il summit, si è svolto il 13 e 14 maggio e ha visto la partecipazione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del premier Mario Draghi e di numerosi ministri del governo italiano oltre ad ospiti del panorama politico ed economico a livello internazionale.

Il summit, ha visto la partecipazione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del premier Mario Draghi e di numerosi ministri del governo italiano oltre ad ospiti del panorama politico ed economico a livello internazionale. 

Durante il Forum è stato presentato il "Libro Bianco" sul rilancio del Sud Italia nel quadro europeo e del Mediterraneo allargato - al quale anche SRM con il suo know how ha contribuito.

Nel Libro Bianco l'Economia del Mare riveste un ruolo centrale per la competitività, attrattività e crescita del Mezzogiorno e del Mediterraneo 

Il nostro direttore Massimo Deandreis ha aperto il tavolo dedicato all'Economia del Mare e alla portualità ed ha iniziato il suo intervento illustrando come i cambiamenti geo-economici globali rafforzano la centralità del Mediterraneo.

Ha parlato di un Mezzogiorno già protagonista:

  • 33% del Valore Aggiunto della Blue Economy italiana (15,8 mln €)
  • 40% dei TEU movimentati dall'Italia (4,5 mln €)
  • 46% del traffico merci italiano (224 mln tonn)
  • 48% del traffico rinfuse liquide (78 mln tonn)
  • 53% del traffico Ro-Ro italiano (65 mln tonn)

Evidenziando, inoltre, il ruolo strategico dei porti del Mezzogiorno che non solo movimentano l'economia, ma possono rappresentare poli di sviluppo per il Sud e per il posizionamento geoeconomico dell'Italia nel Mediterraneo.

Scarica le slide dell'intervento di SRM

Consulta il Libro Bianco

Dettagli sull'evento

Stampa

© Copyright 2021 S.R.M. Studi e Ricerche per il Mezzogiorno - P.iva 04514401217

© Copyright 2021 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy policy

Powered by

Ti stiamo reindirizzando su