03
Gen
2024
News

Si fondono le 8 ZES del Mezzogiorno in un'unica Zona Economica Speciale

La Legge nr.162 del novembre 2023 ha introdotto nel nostro ordinamento la Zona Economica Speciale Unica (“ZES”) che dal 1° gennaio 2024 sostituisce, fondendole in una sola, le 8 ZES che attualmente insistono sul territorio meridionale.

Il Sud Italia diventa, quindi, un’unica Area ZES e gli investitori che vorranno insediarsi in questo territorio potranno avere diversi vantaggi che vanno dal credito di imposta alla possibilità di ottenere agevolazioni burocratiche e doganali, nonché facilitazioni offerte anche dalle singole Regioni aderenti al nuovo modello.

Inoltre, giova ricordare che la ZES avrà un forte collegamento con lo sviluppo portuale e logistico del Mezzogiorno, essendo un’iniziativa tarata per accogliere aziende import-export oriented che, quindi, hanno forti esigenze di movimentare le proprie merci per raggiungere i mercati di riferimento/approvvigionamento.

È opportuno ricordare sia le grandi ZES nel Mediterraneo, che hanno fatto decollare l’economia di alcuni Paesi che ne fanno largo utilizzo, sia i casi delle grandi ZES degli Emirati Arabi e della Cina, che con i loro incentivi fiscali (zero tasse per molti anni per chi investe) hanno consentito a grandi gruppi industriali di realizzare insediamenti e, quindi, creare occupazione, crescita del traffico portuale, con incrementi significativi del comparto dell’import-export.

SRM, in alcuni recenti studi, ha stimato che la ZES può far crescere l’export di un territorio fino al 4% aggiuntivo medio annuo e il traffico portuale container dell’8,4%; numeri di tutto rispetto che potrebbero dare un contributo importante alla nostra economia. Inoltre, questi strumenti sono ritenuti strategici anche dal PNRR che ha messo a disposizione una somma di 630 milioni di euro per sviluppare l’infrastruttura logistica, stradale e ferroviaria dei territori compresi nelle ZES.

Leggi l'articolo completo pubblicato sul sito di IMI Corporate & Investment Banking:
https://imi.intesasanpaolo.com/it/insights/focus/20231227_rilancio-delle-ZES-competivita-sud-italia/

Stampa

© Copyright 2021-2024 SRM - Centro Studi e Ricerche - P.iva 04514401217

© Copyright 2021-2024 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy policy

Powered by

Ti stiamo reindirizzando su