Alla Naples Shipping Week 2024 il centro studi SRM, che fa capo al gruppo Intesa Sanpaolo, ha presentato una ricerca sul traffico internazionale dei container.
Specchio dell’andamento del settore manifatturiero globale, il traffico dei container è previsto in crescita nei prossimi cinque anni nonostante i conflitti, le crisi geopolitiche in corso in varie parti del mondo e il decoupling sempre più evidente in atto fra le economie di Stati Uniti e Cina.
In dettaglio:
Per quanto riguarda le dimensioni delle flotte containership, prosegue l’orientamento verso la costruzione di navi sempre più grandi, con una sempre più evidente concentrazione del mercato nelle mani di pochi operatori. Il principale porto italiano specializzato nella gestione dei container si conferma Gioia Tauro (3,5 milioni di Teu nel 2023), seguito da Genova (2,4), La Spezia (1,1), Trieste (0,9) e Livorno (0,7).
Il traffico container nei porti italiani è previsto in crescita del 26% dal 2023 al 2050.
Oltre a SRM, presente con gli interventi di Alessandro Panaro e del direttore generale Massimo Deandreis, alla settimana napoletana sono intervenuti anche Anna Roscio, Executive Director Sales & Marketing Imprese Intesa Sanpaolo, Giuseppe Nargi, direttore regionale Campania, Calabria e Sicilia, e Alessandro Balboni, Head of Innovation Business Development Intesa Sanpaolo Innovation Center.
Il gruppo Intesa Sanpaolo è uno dei grandi protagonisti della Naples Shipping Week:
Intesa Sanpaolo
Media Relations
stampa@intesasanpaolo.com
L'11° Rapporto di SRM si sofferma sui grandi scenari che stanno caratterizzando i trasporti marittimi alla luce dei nuovi accadimenti del Canale di Suez, connessi agli assalti alle navi in transito nel Mar Rosso da parte degli Houthi.
Il volume – realizzato anche grazie al contributo del MOST - Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile - contiene inoltre approfondimenti e casi studio realizzati dai partner nazionali e internazionali dell’Osservatorio sull’Economia dei Trasporti Marittimi e della Logistica di SRM sui temi dell’innovazione, della sostenibilità, e dei nuovi modelli portuali, con focus sui trasporti intermodali, l’ETS-Emission Trading System e la diffusione dell’idrogeno nei porti. Un saggio specifico, dedicato alle Zone Economiche Speciali, è stato curato da uno dei giovani della community #Meets4Future di SRM per dare rilievo anche ad analisi ed elaborazioni realizzate da ricercatori esordienti.
© Copyright 2021-2024 SRM - Centro Studi e Ricerche - P.iva 04514401217
© Copyright 2021-2024 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy Policy