14
Dic
2021
Rassegna video

Sustainable Shipping and Logistics | Green Blue Days

SRM è stata tra i partener scientifici dei Green Blue Days, l'iniziativa dedicata allo sviluppo sostenibile svoltasi a Napoli presso il Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore. Nello specifico, SRM ha partecipato il 14 ottobre a tre panel e in particolare il TALK 11 "Sustainable Shipping and Logistics" è stato coordinato da Alessandro Panaro, Capo Servizio Maritime & Energy di SRM.

Relatori: Sergio Prete, Presidente ADSP del Mar Ionio; Tomaso Cognolato, Presidente Sezione Economia Portuale; Daniele Testi, Presidente di SoSlog; Fabio Faraone, Confitarma; Umberto De Gregorio, Presidente EAV;  Assunta Di Vaio, Università Parthenope; Massimo Tavolaro, CEO di Apulia Logistics.

Di seguito i temi/nodi che Alessandro Panaro, in qualità di Chairman, ha posto ai relatori con l'intenzione di dipanarli nel corso dei loro interventi. 

  • GNL e Idrogeno, amici o nemici, prospettive di sviluppo in Italia.
  • Economia Circolare e possibili applicazioni in ambito Blue Economy, quali sono le criticità da risolvere.
  • Una valutazione del PNRR in relazione allo sviluppo dei porti e della logistica.
  • Casi studio/progetti concreti che si stanno portando avanti sulla sostenibilità portuale o logistica.
  • Il concetto di Green Port come va esplicitato e come va sviluppato.
  • Il segmento crociere: quali azioni si stanno mettendo in campo (o si potrebbero intraprendere) per favorire la sostenibilità.

E' possibile visionare il video del Talk solo su FacebookWatch:
https://fb.watch/8IPwBwuZ6r/ a partire dal minuto 04:18:00 

 

Stampa
Italian Maritime Economy. Porti, rotte, noli e shipping: specchio di un cambiamento globale. Sostenibilità e logistica sfide per essere competitivi nel Mediterraneo

Il Rapporto, giunto alla sua ottava edizione, analizza alcuni dei più interessanti fenomeni che stanno impattando sull’economia marittima, portati alla luce dalla pandemia. Il Covid-19, infatti, ha proseguito ad incidere su tutte le variabili e le dinamiche di traffico, in particolar modo su quello inerente i container.  Una sezione del Rapporto è dedicata alla Sostenibilità, considerata il pillar su cui dovrà puntare l’economia mondiale negli anni a venire. In questo momento investire nelle nuove frontiere energetiche (come idrogeno e GNL), puntare su tutto ciò che porta a zero emissioni o alla creazione dei cosiddetti Green Port sembra essere molto più che una necessità, bensì quasi un obbligo. SRM con le sue analisi dà conto di tutto questo anche avvalendosi di saggi e approfondimenti da parte dei suoi partner nazionali e internazionali, come le Università di Amburgo, Anversa e lo Shanghai International Shipping Institute.

€ 70,00
Scopri di più

© Copyright 2021 S.R.M. Studi e Ricerche per il Mezzogiorno - P.iva 04514401217

© Copyright 2021 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy policy

Powered by

Ti stiamo reindirizzando su