In un periodo in cui le dinamiche geopolitiche e le profonde transizioni ambientali e tecnologiche generano un futuro incerto e in veloce movimento è necessario promuovere una lettura rispetto ai bisogni, alle esigenze e alle aspettative delle giovani generazioni che sono la fonte dell’energia vitale per favorire e supportare una crescita sana, duratura e sostenibile del Mezzogiorno.
Per questo motivo SRM e Fondazione Matching Energies hanno organizzato a Napoli lo scorso 13 novembre un momento di confronto, un dialogo tra generazioni sulle prospettive e le opportunità per i giovani nel Mezzogiorno.
Esponenti del mondo produttivo, della finanza e del settore marittimo, economisti/analisti ed Accademia, rappresentanti dell’ambito innovazione/start up, del mondo No Profit e del mondo associativo sono stati gli interlocutori della community dei giovani #Meets4Future, il progetto di SRM lanciato nel 2022.
Le potenzialità, le sfide e l’attrattività del territorio in relazione alle scelte di vita e di lavoro dei giovani, ma anche l'apporto che la new generation può fornire al Mezzogiorno in termini di crescita e di nuove opportunità sono stati i temi discussi nell'ambito del confronto. Tra gli obiettivi, quindi, quello di delineare possibili strade da percorrere per colmare i gap esistenti.
Il Mezzogiorno mostra infatti importanti gap da recuperare in riferimento ai giovani, ma emerge al contempo un chiaro interesse di quest’ultimi a partecipare alla crescita del territorio.
Sono dunque tante le domande a cui abbiamo cercato di rispondere:
L'evento è stata l'occasione per dare anche il benvenuto a tre nuovi ingressi nella Community dei #Meets4Future, che vanno ad aggiungersi ai 20 già selezionati tra il 2023 e il 2024.
Di seguito i loro nomi: Elsa Amaddeo, Saverio Oraldo e Pasquale Pennacchio.
Per info sull'evento clicca qui
© Copyright 2021-2024 SRM - Centro Studi e Ricerche - P.iva 04514401217
© Copyright 2021-2024 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy Policy