SRM ha partecipato venerdì 12 luglio alla settima edizione della manifestazione ideata e condotta da Nicola Porro: La Ripartenza.
Alessandro Panaro, Head of Maritime & Energy SRM, è intervenuto nello specifico nella Tavola rotonda su Trasporti e Multinazionali.
Con lui: Emiliana Limosani - Chief Commercial Officer ITA Airways; CEO Volare; Luigi Francesco Cantamessa - Direttore Generale Fondazione FS Italiane; Claudio Costamagna - Executive Chairman CC&Soci; Matteo Del Fante - Amministratore Delegato Poste Italiane; Marco Hannappel - Presidente e AD Philip Morris Italia.
Trasporto aereo, ferroviario ma anche marittimo, in un sistema che potrebbe essere più interconnesso, ha evidenziato nel suo intervento Alessandro Panaro, che ha sottolineato: “Noi abbiamo puntato poco sul ferroviario, lo dicono i numeri. Il trasporto ferroviario necessità di strutture ad hoc e molto spesso le tempistiche non vanno incontro alle tempistiche industriali. Mentre noi abbiamo una percentuale di utilizzo del 13 per cento, la Germania è al 40 per cento”. Poi, sul confronto tra Mediterraneo e Nord Europa in ottica logistica: “Sono due tipi diversi. Noi importiamo dalla Cina, se vogliamo parlare di importazione è più importante il trasporto marittimo. La maggior parte delle nostre relazioni è con l’Ue. Ma oggi le catene logistiche sono un po’ tutte in difficoltà: con due conflitti in corso, ci sono degli assestamenti che portano a dei cambiamenti”.
© Copyright 2021-2024 SRM - Centro Studi e Ricerche - P.iva 04514401217
© Copyright 2021-2024 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy Policy