Nel nuovo numero del report annuale, Mezzogiorno: panorama economico di mezz’estate, SRM traccia un quadro di riferimento attuale e prospettico del territorio e delle sue regioni, nell’ambito del più ampio panorama nazionale. Con questa pubblicazione si vuole infatti fornire uno “strumento di comprensione” di quanto il Mezzogiorno sia pronto per realizzare gli obiettivi primari di rilancio e resilienza e di quanto percorso c’è, invece, ancora da fare.
Investimenti “ESG”, PNRR, ZES rappresentano solo alcune delle sfide per il futuro del tessuto produttivo ed economico del Sud. Un tessuto in crescita, con investimenti in corso e da realizzare (digitale, ambiente, dimensione). Le risorse ci sono (PNRR, Fondi europei e nazionali), e devono essere utilizzate con efficienza ed efficacia.
Nello specifico, si delinea, da un lato, la realtà dell’attuale contesto socioeconomico quale punto di partenza di un nuovo percorso di sviluppo (in cui spiccano i temi del Mare, Energia, Turismo e Ambiente) e, dall’altro, i pilastri su cui fondarlo nella logica dei fattori di competizione internazionale, definiti nelle vision europee: Formazione, Sostenibilità, Innovazione e Digitalizzazione ed Economia Sociale.
Di seguito un'infografica che rappresenta i principali risultati.
SRM prosegue nel monitoraggio della realtà socioeconomica meridionale, puntando a delineare, da un lato, la realtà dell’attuale contesto quale punto di partenza di un nuovo percorso di sviluppo (in cui spiccano i temi Mare, Energia, Turismo e Ambiente) e, dall’altro, i pilastri su cui fondarlo nella logica dei fattori di competizione internazionale, definiti nelle vision europee: Formazione, Sostenibilità, Innovazione e Digitalizzazione ed Economia Sociale.
© Copyright 2021-2024 SRM - Centro Studi e Ricerche - P.iva 04514401217
© Copyright 2021-2024 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy policy