Anche quest'anno siamo partiti in Missione scientifica con The International Propeller Clubs, approdando stavolta ad Amburgo dal 22 al 24 giugno 2022 per analizzare i modelli di funzionamento dei porti tedeschi.
Come nelle precedenti missioni, abbiamo condiviso con i rappresentanti di alcune Autorità di Sistema Portuale italiane ed importanti operatori portuali interessanti visite e importanti momenti di confronto.
La Missione è stata infatti inaugurata con due roundtable presso la Camera di Commercio di Amburgo:
La prima Tavola Rotonda, in particolare, è stata coordinata da Alessandro Panaro, Head of Maritime & Energy di SRM, e Bjoern Pistol, Head of Port Estate & Maritime Affairs, Hamburg und Umgebung; e si è discusso dei modelli portuali del futuro con i grandi operatori tedeschi. Un confronto sui diversi atteggiamenti strategici adottati dai sistemi portuali italiani e tedeschi nei confronti delle sfide della decarbonizzazione, dell'intermodalità e della sostenibilità. Qui è possibile scaricare le slide della relazione di SRM.
La missione si è poi focalizzata sulla visita alla Sede storica di Hapag Lloyd e si è conclusa con due tappe fondamentali per i nostri studi: le visite ai Terminal di HHLA ed Eurogate.
© Copyright 2022 S.R.M. Studi e Ricerche per il Mezzogiorno - P.iva 04514401217
© Copyright 2022 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy policy