Nel 2024 l’industria turistica mondiale, e quella italiana in particolare, tornano pienamente sopra i livelli del 2019 e cancellano il tracollo dovuto al Covid e la lenta risalita verso la normalità. A dirlo sono i dati dell’Organizzazione mondiale del turismo e, per l'Italia, le nostre stime presentate il 9 luglio ai Giardini Naxos con il secondo "Rapporto annuale Turismo & Territorio, Tendenze, impatti e dinamiche d’impresa, Focus Mezzogiorno".
Clicca qui per vedere il video-sintesi con i principali numeri del Rapporto e il best of delle interviste e interventi realizzati durante l’evento.
L’Osservatorio sul Turismo di SRM giunge alla seconda edizione, evidenziando numeri, sfide e potenzialità della filiera turistica, nonché possibili linee di policy per la crescita sostenibile del comparto in Italia e in modo particolare nel Mezzogiorno.
Il Rapporto ha al centro il Territorio e tratta una molteplicità di temi: dallo scenario internazionale al livello di competitività delle regioni nel contesto europeo, dalle tendenze della domanda all’impatto economico delle presenze turistiche. Altro perno centrale è rappresentato dalle dinamiche di Impresa. Con una specifica survey si approfondiscono la vision degli imprenditori, le tendenze e i segnali di cambiamento legati al nuovo contesto, con particolare attenzione ai nuovi paradigmi di sviluppo basati sulla transizione digitale e della sostenibilità ESG.
Lo studio si completa con le schede regionali sintetiche dedicate alle macroaree italiane: Mezzogiorno, Centro, Nord-Ovest e Nord-Est.
© Copyright 2021-2024 SRM - Centro Studi e Ricerche - P.iva 04514401217
© Copyright 2021-2024 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy policy