Cultura e Archeologia per un turismo sostenibile di qualità. L’impatto del brand Unesco sui territori

Il terzo numero della collana "Cultura e Archeologia per un turismo sostenibile di qualità" analizza il tema dell’impatto complessivo dei siti Unesco sul territorio anche con il supporto di tre casi studio localizzati nel Mezzogiorno: Pompei, Palermo-Cefalù e Matera. Lo studio riporta inoltre le stime sulle opportunità economiche che il Mezzogiorno può cogliere nel valorizzare siti UNESCO mediante una politica integrata attiva.

Gratis!
Aggiungi al carrello

Registrati per effettuare l'acquisto.

Close Scopri di più

Obiettivo di questo studio è analizzare il potenziale impatto territoriale, alla luce dell’attribuzione del riconoscimento Unesco, dei grandi siti di turismo archeologico-culturale, con particolare riferimento al Mezzogiorno.
Si parte con l'inquadramento definitorio del concetto di sito Unesco e con la mappatura dello stesso per l’Italia. Segue l'analisi generale dei flussi turistici nazionali e regionali.
Si discute poi sull’impatto complessivo dei siti Unesco sul territorio secondo la letteratura prevalente, nazionale e non, e sono riportati tre casi studio di siti Unesco per il Mezzogiorno: Pompei, Palermo-Cefalù e Matera.
Infine, si stimano le opportunità economiche che il Mezzogiorno può cogliere nel valorizzare siti UNESCO mediante una politica integrata attiva.

  • report_srm_brand_unesco.pdf

© Copyright 2021-2024 SRM - Centro Studi e Ricerche - P.iva 04514401217

© Copyright 2021-2024 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy policy

Powered by

Ti stiamo reindirizzando su