SRM è il Centro Studi – collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo e sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo – specializzato nell’analisi delle filiere produttive e del turismo. L’attività di ricerca si focalizza, inoltre, sul settore logistico-portuale e sul comparto energetico. SRM ha sede a Napoli e realizza i suoi studi con una visione euro-mediterranea.
SRM opera su tre filoni di ricerca: gli scenari economici e sociali, i processi di interdipendenza e l’internazionalizzazione dei territori, con Focus Imprese & Mezzogiorno; la “Maritime Economy” con particolare riferimento alle dinamiche nazionali e internazionali delle infrastrutture portuali, dello shipping e della logistica; “Energy & Med” con attenzione alle evoluzioni del settore energetico e alle sfide della sostenibilità.
L’Italia, con le sue regioni meridionali in prima fila, riveste infatti un naturale ruolo di ponte economico e logistico tra l’Europa e la sponda Sud del Mediterraneo, al centro delle grandi rotte commerciali marittime da e verso l’Asia e l’America, e attore strategico della transizione energetica.
Sul nostro portale web sono disponibili ricerche, paper, riviste, rapporti periodici realizzati in italiano e inglese anche in collaborazione con primari centri di ricerca, associazioni di categoria, università del panorama nazionale e internazionale.
© Copyright 2021-2024 SRM - Centro Studi e Ricerche - P.iva 04514401217
© Copyright 2021-2024 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy policy