Dossier UE | 1 - 2022

In questo numero sono stati realizzati approfondimenti sullo stato dell'arte del PNRR, anche in relazione al Mezzogiorno, e si fa il punto sulle nuove politiche comunitarie alla luce degli accadimenti più recenti. Forte attenzione è posta sul comparto logistico e marittimo con particolare attenzione al ruolo giocato dalla digitalizzazione. Numerose poi le interviste che hanno approfondito tematiche energetiche, portuali e di relazioni internazionali, condizionate dagli effetti della pandemia e dall'impatto del conflitto.

In questo numero sono stati realizzati approfondimenti sullo stato dell'arte del PNRR, anche in relazione al Mezzogiorno; sul rispetto dello Stato di diritto per l’erogazione di fondi da parte della
Comunità agli Stati membri; sul nuovo Bauhaus europeo e sul Global Gateway. Grande attenzione è poi posta sul comparto logistico-marittimo con articoli sul ruolo della tecnologia nelle attività portuali, sul trasporto container su gomma legato al digitale e sulle vie d’acqua interne e la rete fluviomarittima nel Corridoio Mediterraneo TEN-T europeo.

Numerose le interviste: al Presidente di Getra sugli assetti attuali e gli equilibri futuri del settore energetico, al Presidente di Assarmatori in tema di noli, congestione portuale e guerra; all’Ambasciatore del Belgio in Italia sulle relazioni tra i nostri due Paesi e sul contesto comunitario colpito dal Covid e dai recenti eventi bellici.

Nella rubrica curata dall’Ufficio European Regulatory & Public Affairs di Intesa Sanpaolo, si fa il punto sulle nuove politiche comunitarie alla luce degli accadimenti più recenti: Bussola Strategica, InvestEU e REPowerEU.

Hanno collaborato a questo numero: Ambasciata e Consolati belgi in Italia, Assarmatori, driveMybox, FEPORT - The Federation of European Private Port Companies and Terminals, Fondazione IPRES, Getra, Intesa Sanpaolo – Ufficio European Regulatory & Public Affairs, Propeller Club Port of Mantua, Rappresentanza della Commissione Europea a Milano.

© Copyright 2021-2024 SRM - Centro Studi e Ricerche - P.iva 04514401217

© Copyright 2021-2024 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy policy

Powered by

Ti stiamo reindirizzando su