Questo studio ha l’obiettivo di esaminare, da un punto di vista sia quantitativo che qualitativo, la situazione e le prospettive dell’industria turistica in Albania, inquadrandole nello scenario più ampio di tutti i Balcani Occidentali, con lo scopo di disegnarne la posizione competitiva e le probabili evoluzioni. Nello specifico, dopo una breve analisi delle caratteristiche turistiche dell’area in ambito internazionale, il lavoro si focalizza sui numeri e sulle dinamiche della domanda e dell’offerta del settore in Albania.
L’analisi evidenzia, poi, quanto una politica di offerta turistica diversificata (culturale, enogastronomica, sostenibile, oltre quella balneare), connessa alla disponibilità di servizi di sempre maggiore qualità, ed integrata con il tessuto economico di riferimento, può determinare un importante impatto socioeconomico e contribuire in modo rilevante alla crescita produttiva e imprenditoriale sul territorio. A tal fine si riporta, come esempio, il caso di alcune regioni italiane in cui tale legame è evidente ed anche quantificabile.
In tale contesto, si sottolinea che l’Albania può contare su un’offerta variegata di destinazioni in cui è possibile costruire dei percorsi di valorizzazione che le rendano fruibili, attrattive e competitive a livello internazionale. Diviene quindi di estrema rilevanza, per un futuro turistico di qualità, essere in grado di attivare investimenti produttivi e infrastrutturali (fisici e digitali) che garantiscano accessibilità, mobilità interna nonché una crescita sostenibile della filiera in tutte le sue componenti.
© Copyright 2021-2024 SRM - Centro Studi e Ricerche - P.iva 04514401217
© Copyright 2021-2024 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy policy