L’indagine sulle imprese manifatturiere realizzata da SRM giunge alla sua IV edizione. Avviata nel 2021, l’analisi arriva oggi ad abbracciare tutti gli anni post-pandemici caratterizzati da rilevanti cambiamenti sul piano geopolitico che hanno influito sull’attività delle imprese.
In un contesto globalizzato, lo scenario estremamente mutevole ha, infatti, avuto i suoi effetti sull’intero sistema produttivo, con conseguenze sulla domanda e quindi sugli investimenti e le prospettive future. La disponibilità di una serie storica di quattro anni consente di tracciare un profilo dinamico delle tendenze prevalenti tra le imprese italiane e meridionali in particolare. La totalità delle imprese intervistate è strutturata in forma di società di capitali. Risultati significativi sono ottenuti anche per le principali regioni meridionali, Campania, Puglia e Sicilia.
I titolari e dirigenti delle aziende sono stati interrogati su diversi aspetti dell’attività d’impresa: l’andamento degli investimenti, in particolare quelli innovativi, in relazione al PNRR, il sistema di incentivi per le imprese, la presenza sui mercati internazionali, i rapporti di fornitura.
In questo rapporto l’attenzione si concentrerà sul tema degli investimenti delle imprese e degli strumenti disponibili: PNRR e ZES.
Laddove d’interesse, i risultati sono presentati guardando al profilo quadriennale delle risposte delle imprese.
© Copyright 2021-2024 SRM - Centro Studi e Ricerche - P.iva 04514401217
© Copyright 2021-2024 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy Policy