Turismo & Territorio. Tendenze, impatti e dinamiche d’impresa 2025

L’Osservatorio sul Turismo di SRM giunge alla terza edizione e analizza l’evoluzione recente del settore a livello italiano e meridionale, mettendo in luce numeri da record, dinamiche post-pandemiche, ma anche sfide strutturali e nuove opportunità di crescita. I temi trattati spaziano dalla domanda turistica, sia internazionale che domestica, alla competitività delle regioni italiane nel contesto europeo, fino agli effetti economici, occupazionali e sociali del comparto.

Un focus specifico è dedicato al ruolo chiave delle tecnologie, alla sostenibilità e alla valorizzazione delle Aree Interne, considerate leve strategiche per uno sviluppo turistico più equilibrato, innovativo e di qualità, in particolare nel Mezzogiorno.


Con il download del Rapporto sono incluse le schede regionali sintetiche.

Gratis!
Aggiungi al carrello

Registrati per effettuare l'acquisto.

Close Scopri di più

Il Rapporto analizza le dinamiche evolutive della filiera turistica con al centro il ruolo delle imprese e del territorio nel contesto nazionale e internazionale. L'obiettivo è fornire possibili linee di policy verso una crescita sostenibile della filiera e un ruolo propositivo e di stimolo al dibattito in un contesto economico e sociale di grandi trasformazioni.

Pilastri e contenuti del Rapporto:

Numeri e tendenze previsionali del turismo
Scenario internazionale; analisi dei dati nazionali e territoriali e focus sul Mezzogiorno; modello previsionale della domanda e dell’impatto economico per il 2025.

Approfondimento regionale e posizionamento competitivo nell’Area UE4
Analisi della «competitività turistica» regionale a livello europeo; «misura» della performance, della struttura e dell’intensità turistica delle 98 regioni di Germania, Francia, Spagna e Italia.

L’impresa al centro: dinamiche aziendali, processo di transizione e vision
Analisi delle performance economiche del settore turistico-ricettivo; survey alle imprese: indagine sulla voglia di cambiamento in termini di transizione digitale, energetica e sostenibilità (ESG).

Il valore del turismo per il territorio
Impatto economico dell’attrattività turistica: turismo e occupazione; il turismo enogastronomico; il turismo nelle Aree interne; politiche per sostenere i cambiamenti nel breve e nel lungo periodo.

  • schede_regioni_tur_web.pdf
  • tur_web.pdf

© Copyright 2021-2024 SRM - Centro Studi e Ricerche - P.iva 04514401217

© Copyright 2021-2024 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy Policy

Powered by

Ti stiamo reindirizzando su