Il Rapporto analizza le dinamiche evolutive della filiera turistica con al centro il ruolo delle imprese e del territorio nel contesto nazionale e internazionale. L'obiettivo è fornire possibili linee di policy verso una crescita sostenibile della filiera e un ruolo propositivo e di stimolo al dibattito in un contesto economico e sociale di grandi trasformazioni.
Pilastri e contenuti del Rapporto:
Numeri e tendenze previsionali del turismo
Scenario internazionale; analisi dei dati nazionali e territoriali e focus sul Mezzogiorno; modello previsionale della domanda e dell’impatto economico per il 2025.
Approfondimento regionale e posizionamento competitivo nell’Area UE4
Analisi della «competitività turistica» regionale a livello europeo; «misura» della performance, della struttura e dell’intensità turistica delle 98 regioni di Germania, Francia, Spagna e Italia.
L’impresa al centro: dinamiche aziendali, processo di transizione e vision
Analisi delle performance economiche del settore turistico-ricettivo; survey alle imprese: indagine sulla voglia di cambiamento in termini di transizione digitale, energetica e sostenibilità (ESG).
Il valore del turismo per il territorio
Impatto economico dell’attrattività turistica: turismo e occupazione; il turismo enogastronomico; il turismo nelle Aree interne; politiche per sostenere i cambiamenti nel breve e nel lungo periodo.
© Copyright 2021-2024 SRM - Centro Studi e Ricerche - P.iva 04514401217
© Copyright 2021-2024 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy Policy