Geopolitics of energy in the Mediterranean area between international crises and new energy commodities
Il Rapporto ENEMED 2023, realizzato da SRM e da ESL@energycenter/Dipartimento di Energia/Politecnico di Torino, è giunto alla sua quinta edizione ed è dedicato alle interazioni tra geopolitica ed energia con riferimento alle tecnologie energetiche emergenti. L'attenzione si concentra ancora una volta sul quadro della situazione attuale del sistema energetico mediterraneo, per individuare e discutere alcuni possibili percorsi evolutivi ed evidenziare le implicazioni geopolitiche che essi possono avere, con l'obiettivo di evidenziare alcuni degli aspetti più rilevanti che, nel breve, medio e lungo periodo, un efficace dialogo energetico attraverso le sponde del Mediterraneo deve attentamente considerare.
Il volume contiene un'analisi del contesto e delle prospettive energetiche del Mediterraneo con una panoramica sulle tecnologie più rilevanti, sul ruolo delle relative materie prime critiche e sul ruolo degli interconnettori elettrici negli scenari mediterranei, approfondendo il passaggio da un dialogo energetico basato sui fossili a uno "verde" tra le sponde del bacino. Una presenza costante nel Rapporto sono le sinergie con il settore marittimo, quest'anno incentrate sui nuovi modelli portuali sostenibili.
Quest'anno il lavoro di ricerca è realizzato nell'ambito del Bando "Geopolitica e Tecnologia" della Fondazione Compagnia di San Paolo.
© Copyright 2021-2024 SRM - Centro Studi e Ricerche - P.iva 04514401217
© Copyright 2021-2024 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy policy