Parallelamente alla Survey alle imprese manifatturiere condotta da SRM a partire dal 2021, si è realizzata, per la prima volta, un’analoga indagine rivolta al settore delle costruzioni. L’obiettivo è monitorare il settore, attraverso interviste rivolte a un campione di imprese, per coglierne le tendenze ed i segnali di cambiamento verso un modello di sviluppo coerente con i nuovi indirizzi internazionali di politica economica.
700 sono le imprese nazionali intervistate, di cui 300 meridionali, su temi ben definiti: dalla propensione agli investimenti, alla conoscenza e partecipazione al PNRR e ZES, dall’internazionalizzazione (esportazioni, Rapporti di fornitura e supply chain internazionali) alle nuove tendenze, soprattutto in termini di sostenibilità.
Il quadro che emerge è quello di un comparto che nelle regioni del Meridione, e in particolare in Campania e Puglia, è tutt’altro che rinunciatario, perché investe, anche in una misura non indifferente, è assistito efficacemente, sotto il profilo informativo, dalle proprie Associazioni di categoria, beneficia degli interventi del PNRR, anche se il livello di partecipazione al Piano è senz’altro da migliorare, in sintonia con l’avanzamento della spesa, ad oggi ancora preliminare. Non mancano problemi strutturali e strategici che anche il presente rapporto illustra ma le previsioni per il prossimo futuro sono comunque improntate a un certo ottimismo di fondo, specie nella propensione a investire.
© Copyright 2021-2024 SRM - Centro Studi e Ricerche - P.iva 04514401217
© Copyright 2021-2024 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy Policy